Sebbene materia tecnica complessa, la pianificazione del territorio è fuor di dubbio fra gli atti più politici che vi siano: le decisioni prese influenzano infatti non solo lo sviluppo urbanistico e territoriale, ma anche quello sociale ed economico, costituendo un prezioso momento per la discussione e l’impostazione del futuro di un Paese. Proprio per questo come Municipio – e con l’appoggio convinto del Consiglio Comunale – abbiamo voluto impostare un Programma di azione comunale per lo sviluppo centripeto di qualità (PAC) che andasse oltre al mero compito sancito dalla Scheda R6 del Piano Direttore Cantonale, cogliendo l’occasione per coinvolgere due attori fondamentali:
- i cittadini, tramite un processo partecipativo, con tanto di sondaggio (italiano e tedesco), serate pubbliche in collaborazione con le associazioni di quartiere e una mattinata con una classe di Liceo;
- e i professionisti, attraverso la procedura del mandato di studi in parallelo, che prevede il confronto con tre studi interdisciplinari (selezioni sulla base di un concorso pubblico). Gruppi che interagiscono con un collegio di esperti composto da altri professionisti e da una delegazione del Municipio.
L’obiettivo è quello di discutere e poi definire una visione condivisa della Locarno del 2040. Al termine dei lavori – ormai avviati – avremo sul tavolo modifiche pianificatorie, misure socioeconomiche e progetti urbanistici e architettonici per raggiungere tale visione. Mai come oggi stiamo quindi per disegnare il territorio e la società di domani: una grande opportunità, ma anche una grande responsabilità!
Info sul processo partecipativo: sondaggio + serate nei quartieri + mattinata al Liceo