Il mio impegno per la Città
Dopo 5 anni in Consiglio comunale e nella relativa Commissione della Gestione (2016-2021), dall’aprile del 2021 ho il grande privilegio di poter servire Locarno e il Locarnese dal Municipio della Città: un lavoro impegnativo ma davvero entusiasmante.
Entrato in Municipio ho assunto la direzione del Dicastero Sviluppo economico e territoriale, che riunisce temi importanti quali la promozione economica, la pianificazione del territorio, l’edilizia privata, la mobilità, il genio civile e l’azienda acqua potabile. Dopo qualche notte di riflessione, ho proposto ai colleghi di cambiare il nome del mio dicastero da “Urbanistica, Infrastrutture e Promozione economica“ a – appunto – “Sviluppo economico e territoriale“: quest’ultima è infatti una denominazione più strategica e traduce la mia volontà di concentrarmi soprattutto sul futuro di Locarno a livello economico e territoriale. L’auspicio, che è anche un proposito personale per questa mia prima legislatura nell’esecutivo cittadino, è infatti quello di non farsi prendere troppo dalla (impegnativa) gestione corrente e dall’amministrazione (impegnativa) della “macchina”, tralasciando le discussioni strategiche e politiche sulla Locarno di domani.
Interviste (selezione)
- Per la zona industriale una Città meno passiva
- Bilancio a un anno dall’entrata in Municipio (La Rivista del Locarnese)
Messaggi Municipali licenziati dal mio Dicastero (selezione)
- Risparmio energetico e finanziario grazie all’illuminazione LED: M.M. no. 5 concernente la richiesta di un credito di fr. 755’000.- per la FASE 3 di ammodernamento strategico dell’illuminazione pubblica con tecnologia a LED del territorio di Locarno.
- Per una Città più bella e funzionale grazie a fermate bus di qualità: M.M. no. 6 concernente la concessione di un credito complessivo di CHF 975’000.– (di cui CHF 295’000.– netti a carico del Comune dopo deduzione dei sussidi cantonali e federali) per la realizzazione delle misure PALoc 3 TP4.2.2- TP8.1 – relative all’adeguamento o alla formazione di fermate bus – e per l’adattamento di alcune fermate ai sensi della Legge federale sui disabili (LDis).
- Creazione del “Locarnese ente acqua” (LEA): M.M. no. 17 concernente la costituzione di un Ente Autonomo denominato “LEA Locarnese Ente Acqua” per la gestione del servizio di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile.
- Modifica pianificatoria per la riqualifica del comparto di Santa Caterina e l’insediamento del futuro Museo cantonale di storia naturale: M.M. no. 28 concernente l’adozione di una variante al Piano Regolatore Particolareggiato del Centro Storico, relativa all’insediamento della sede del Museo cantonale di storia naturale.
- Credito quadro per la manutenzione di strade, passaggi pedonali e sentieri: M.M. no. 30 concernente la richiesta di un credito quadro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali per il quadriennio 2022–2025 per un importo complessivo di CHF 1’800’000.-.
- Riassetto viario nodo Debarcadero: M.M. no. 38 concernente la concessione di un credito di CHF 2’020’000.00 (sussidiati dal Cantone) per il progetto PALoc 2 TL 1.4 “Riqualifica, messa in sicurezza e priorizzazione attraversamento del TL tra il Debarcadero e Piazza Grande”
- Piano generale dell’acquedotto (PGA): M.M. no. 50 richiesta ratifica nuovo Piano Generale dell’Acquedotto (PGA)
- Programma di azione comunale (PAC): M.M. no. 54 concernente la richiesta di un credito di CHF. 500’000.— (cofinanziati dal Cantone) per l’attuazione del Programma d’azione comunale, secondo la scheda R6 del Piano direttore cantonale
- Riqualifica Via Varenna (con 40 nuove alberature): M.M. no. 58 concernente la concessione di un credito di CHF 1’875’000.– (di cui CHF 170’000.– netti a carico del Comune dopo deduzione dei sussidi cantonali e federali) per la realizzazione della misura TL2.20 del PALoc2 – Messa in sicurezza e riqualifica di Via Varenna a Locarno, e di un credito di CHF 300’000.- per i lavori di rinnovo e di potenziamento alla rete di distribuzione dell’acqua potabile.
- Adeguamento della pianificazione locale alla nuovo Legge sullo sviluppo territoriale (aggiornamento, semplificazione e digitalizzazione): M.M. no. 69 concernente l’adeguamento della pianificazione comunale alla Legge sullo sviluppo territoriale
- Nuovo collegamento alle Gerre di Sotto: M.M. no. 75 concernente la concessione di un credito di CHF 475’000.– per la realizzazione della nuova strada di servizio comunale Via Riarena (collegamento Via alle Gerre – Via Riarena)
- Nuova pianificazione riva lago, ex-gas/macello e comparto Peschiera-Morettina: M.M. no. 80 concernente l’adozione del completamento della pianificazione del Settore 4 cittadino e delle correlate varianti marina e Centro Balneare Regionale SA e Quartiere ex-Gas/Macello
Comunicati stampa (selezione)
- Collegamento veloce A2 – A13: il Municipio scrive all’Ufficio federale delle strade
- L’Assistente Segretario generale delle Nazioni Unite Gillian Triggs firma il Libro d’oro
- Nuova corsa bus ai Monti sul mezzogiorno, grazie ad un progetto pilota
- Nuove infrastrutture per favorire il trasporto pubblico e la qualità urbana
- La Città dei mestieri della Svizzera italiana “on the road” per i giovani del Locarnese
- Implementazione Zone 30
- I Comuni di Locarno, Losone e Muralto sostengono due progetti volti a garantire l’accesso all’acqua potabile per tutti
- La Città disegna il suo futuro con il Programma d’azione comunale
- Per un approvvigionamento idrico sicuro ed efficiente, pensato già in ottica regionale
- Locarno traccia il suo percorso di crescita: presentato il Rapporto di indirizzo della Commissione municipale economia